RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO: 42ema CONVOCAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI E DELLE COMUNITA’


 

Saranno circa quindicimila i partecipanti alla 42ema CONVOCAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI E DELLE COMUNITA’ DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO che da oggi 5 e fino al prossimo 7 aprile si riuniscono a Rimini.

Il tema sul quale si confronteranno quest’anno è “Oggi per questa casa è venuta la salvezza”, che richiama il noto episodio di Zaccheo raccontato nel Vangelo di Luca (19 e ss).

Nemmeno la seconda parte del tema è da sottovalutare: “A Gesù il potere di salvare. All’uomo la gioia di servire”.  Con questo secondo confronto vogliono mettere in evidenza che “se sei salvato da Cristo, dovrai mettere la tua vita a servizio, dovrai farti anche tu mediatore e annunciatore, per proclamare e diffondere il Vangelo della salvezza”.

Sia il primo che il secondo tema sono due “due verbi, e due azioni conseguenti che stanno alla base di questa Convocazione con l’intento di cercare e dare. Cercare Gesù e la salvezza che viene da lui; dare al mondo Gesù con la testimonianza di vita e il servizio all’uomo”.

Con la solenne intronizzazione della Parola di Dio si è chiuso questo primo momento, al termine del quale il Presidente Martinez ha porto il saluto di benvenuto ai partecipanti, incoraggiandoli a vivere con fede la Convocazione, nella certezza che il Signore, nonostante un giorno in meno rispetto alla consuetudine di questo evento, farà nel grandi grazie.

Non mancheranno, infine, l’atto comunitario di affidamento a Maria e la lettura dei messaggi del Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità, con il saluto di Papa Francesco; del cardinale Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita; del Cardinale Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione

Lascia una risposta